Cos’è la zonulina, perché si misura, valori
Descrizione
La zonulina è la proteina che stabilisce l’indice di permeabilità dell’intestino, ovvero, controlla la dimensione degli spazi tra le cellule intestinali regolando il passaggio di sostanze nutritive e cellule dentro e fuori l’intestino. Questa è indispensabile per evitare che tossine e batteri nocivi fluiscano nella circolazione sanguigna.
Perchè si misura
La zonulina viene misurata, spesso in concomitanza con valori quali scatolo e indicano, per indagare disturbi intestinali che non vengono spiegati da possibili intolleranze alimentari o altre patologie che possono spiegarli.
Valori normali zonulina
Misura su sangue la zonulina dovrebbe essere inferiore a 38.00 ng/ml.
Quando il valore supera il range riscontriamo una iperpermeabilità intestinale, più il valore è elevato più si avvicina ad una diagnosi di intestino gocciolante.

Valore alto di zonulina
In caso di valori alti riscontriamo disturbi quali: minor efficienza della regolazione della barriera intestinale con conseguente passaggio di sostanze nocive nel sangue (iperpermeabilità intestinale), sindrome dell’intestino irritabile, intestino gocciolante, difficoltà nella digestione del glutine, intolleranze alimentari, colon irritabile.
Scopri il check-up che la misuraAltri servizi per il paziente
Altri servizi utili per prenderti cura della tua Salute: