Referti Prenota

Zonulina (sierica)

Zonulina

Indice

Cos’è la zonulina, perché si misura, valori

La zonulina è la proteina che stabilisce l’indice di permeabilità dell’intestino, ovvero, controlla la dimensione degli spazi tra le cellule intestinali regolando il passaggio di sostanze nutritive e cellule dentro e fuori l’intestino. Questa è indispensabile per evitare che tossine e batteri nocivi fluiscano nella circolazione sanguigna.

Perchè si misura

La zonulina viene misurata, spesso in concomitanza con valori quali scatolo e indicano, per indagare disturbi intestinali che non vengono spiegati da possibili intolleranze alimentari o altre patologie che possono spiegarli.

Valori normali zonulina

Misura su sangue la zonulina dovrebbe essere inferiore a 38.00 ng/ml.
Quando il valore supera il range riscontriamo una iperpermeabilità intestinale, più il valore è elevato più si avvicina ad una diagnosi di intestino gocciolante.

Disbiosi intestinale

Valore alto di zonulina

In caso di valori alti riscontriamo disturbi quali: minor efficienza della regolazione della barriera intestinale con conseguente passaggio di sostanze nocive nel sangue (iperpermeabilità intestinale), sindrome dell’intestino irritabile, intestino gocciolante, difficoltà nella digestione del glutine, intolleranze alimentari, colon irritabile.

Scopri il check-up che la misura

Altri servizi per il paziente

Altri servizi utili per prenderti cura della tua Salute: