Analisi del sangue per accertare l’anemia e la sua classificazione.
Gli esami compresi nel Check Up Anemia Butterfly permettono di valutare la presenza di anemie, ossia una carenza di emoglobina nel sangue, e di indagarne le potenziali cause.
L’anemia è una condizione che indica la scarsità di emoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno dai polmoni ai tessuti. Esistono numerose tipologie di anemia (ad es. sideropenica, megaloblastica o falciforme), che mostrano sintomi affini:
- Affaticamento, spossatezza e debolezza;
- Mal di testa cronico e insonnia;
- Vertigini, capogiri e pallore;
- Mani e piedi freddi, formicolio alle gambe;
- Unghie fragili e perdita di capelli.
In presenza della sintomatologia, gli esami del sangue sono fondamentali per rilevare una potenziale anemia: la diagnosi stessa della malattia si basa sui valori dell’emocromo (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) e su altri potenziali indicatori di anemia quali:
- VES (velocità di eritrosedimentazione) e proteina C reattiva: marker aspecifici di flogosi o di infezione, che possono far sospettare un’anemia cronica in corso;
- ferro e ferritina: parametri fondamentali per quantificare le riserve di ferro dell’organismo, la cui carenza è alla base dell’anemia sideropenica;
- vitamina B12 e acido folico: se scarsi possono rivelare un’anemia megaloblastica;
- sodio, potassio e magnesio: per valutare gli squilibri idro-elettrolitici delle anemie.
Perché prenotare il Check Up Anemia?
Per quanto sia molto diffusa in uomini e donne, l’anemia non sempre si manifesta con dei sintomi e spesso viene ignorata, nascondendo altre cause sottostanti più gravi. Per questo motivo, periodiche analisi del sangue per l’anemia permettono di di diagnosticare tempestivamente la malattia, di curarla precocemente e di prevenire le complicazioni.
Prenotalo onlineElenco test e costi delle analisi per anemia
Gli esami Butterfly per controllare l’anemia comprendono i seguenti test: emocromo con formula leucocitaria e piastrine – VES – proteina C reattiva – ferro – ferritina – vitamina B12 – acido folico (vitamina B9) – sodio – potassio – magnesio
Il costo del nostro Check Up Anemia è di 35,00€.
A chi è rivolto
Il test è consigliato a chi manifesta sintomi sospetti di anemia, e periodicamente come prevenzione per categorie a rischio.
In particolare, l’esame può essere utile a:
- Donne fertili o in gravidanza e bambini in fase di crescita, per monitorare il ferro;
- Anziani, a maggiore rischio di carenze nutrizionali e di malassorbimento;
- Soggetti con patologie croniche renali, gastrointestinali o immunitarie;
- Persone che seguono un regime alimentare restrittivo (es. veganismo).
Preparazione all'esame
Prima del prelievo di sangue è prescritto un periodo di digiuno di 8-10 ore. Se si dovesse avvertire sensazione di sete, durante tale periodo si possono assumere fino a 1-2 bicchieri di acqua.
Sono assolutamente vietati fumo e l’assunzione di bevande alcoliche.
Nei giorni precedenti all’esame del sangue si prega di non cambiare abitudini alimentari e di vita, evitando di effettuare sforzi fisici intensi il giorno stesso e quelli antecedenti.
Tipo di campione
Sangue con prelievo venoso.
Come conferire il campione
Il campione viene raccolto nel punto prelievi con specifico contenitore.
Tempo di refertazione
48h
La refertazione in regime d’urgenza viene assicurata nei casi in cui il Medico di Medicina Generale abbia richiesto esplicitamente le analisi per la valutazione di casistiche che fronteggiano il pericolo di vita.
Prenota il nostro Check-Up Anemia
Trova il punto prelievi Butterfly più vicino a te e prenota i tuoi esami del sangue completi per l’anemia!
Inoltre puoi ricevere a titolo gratuito i contenitori per eseguire le tue analisi.