Referti Prenota

Check-up Amore per tutta Febbraio!

Le malattie sessualmente trasmissibili rappresentano una grave minaccia per il benessere collettivo: ogni anno, in Europa, vengono riportati oltre 500.000 casi di infezioni a trasmissione sessuale (IST).

Molte di queste non vengono diagnosticate perché silenti, ma possono avere un impatto cronico sulla salute, non solo dell’apparato genitale. Se non trattate, infatti, possono portare a gravi conseguenze quali:

  • Malattie neurologiche
  • Malattie cardiovascolari
  • Infertilità / sterilità (con conseguenti difficoltà di concepimento)
  • Gravidanze a rischio
  • Aumento del rischio di contrarre l’HIV
  • Malattia infiammatoria pelvica

Per questo motivo tutto il mese di Febbraio sarà dedicato alla prevenzione: potrai eseguire il Check-up Amore al prezzo speciale di 60€!

Check-up Amore: cosa analizza?

Questo test molecolare ad alta sensibilità, eseguibile semplicemente consegnando un campione di urine, permette di rilevare a livello molecolare la presenza delle MST più diffuse nel nostro Paese: clamidia gonorrea – infezione da micoplasma – tricomoniasi

L’esame permette di rilevare la presenza degli agenti infettivi anche nelle quantità minori, andando ad aumentare sensibilmente l’affidabilità del risultato fino al 99% di accuratezza.

A chi è consigliato?

Il Check-up Amore è un atto di responsabilità personale, un investimento nella salute e nel benessere generale propria e del propriə partner. In generale è consigliato con cadenza periodica a:

  • Chiunque abbia una vita sessuale attiva per la natura silente di molte infezioni;
  • Chiunque voglia intraprendere una nuova relazione;
  • Chiunque abbia comportamenti sessuali a rischio (mancato uso di dispositivi a barriera, frequentazione di partner multeplici, …);
  • Chi cerca di concepire un figlio ma trova difficoltà nel farlo (le MST sono riconosciute per rendere più difficile il concepimento, per questo si prescrive spesso un’analisi completa dei partner).

I dispositivi a barriera (es. preservativo) non assicurano la totale copertura dalle infezioni; per intervenire tempestivamente ed evitare complicanze, è importante condurre screening con periodicità, sia per sè stessi sia per rispetto dei propri partner.

Perché è importante eseguirlo in coppia?

Sottoporsi a controlli periodici con il proprio partner è un atto di responsabilità e rispetto reciproco importante per promuovere una relazione aperta e sana, in cui entrambə sono coinvolti nella gestione della propria salute sessuale e del proprio benessere.

Dal punto di vista medico, sottoporsi ai test sulle MST insieme al/alla proprio/a partner offre una serie di vantaggi clinici:

  • Identificazione tempestiva delle infezioni per evitare danni di lungo termine;
  • Possibilità di evitare di trasmettere l’infezione al partner;
  • Migliorare l’efficacia delle terapie;
  • Ridurre il rischio di reinfezioni.

Completa il Check-up Amore: esegui insieme MST 1 al costo speciale di 35€ per analizzare la presenza di herpes simplex, epatite B, epatite C, sifilide e HIV!

Campione e tempo di refertazione

Questo esame molecolare all’avanguardia può essere condotto su urine, ma anche su tampone cervicale, tampone vaginale, tampone uretrale e liquido seminale, senza alcuna differenza in termini di validità del risultato.

Poter eseguire il test sulle urine facilita nettamente la possibilità di prevenzionenon dovendo necessariamente prenotare ed eseguire un tampone per verificare la presenza delle MST indagate. Ti basterà quindi presentarti al punto prelievi Butterfly più vicino a te con il campione di urine (le prime al mattino), anche senza appuntamento e senza ricetta, per eseguire il test.

I risultati per questo esame sono disponibili in 5 giorni lavorativi.

Prenota

Non trascurare la tua salute intima: esegui il check-up amore ora per amare meglio te stessə e il tuə partner tuo benessere! Approfitta del prezzo speciale per il mese di Febbraio.

Prenota subito il tuo check-up nel punto più vicino a te:

PRENOTA ORA

test malattie sessualmente trasmissibili